PERCORSO FORMATIVO


In questa sezione descriviamo il percorso formativo proposto nei corsi per Insegnanti Yoga.

 

La formazione è un vero e proprio sentiero di crescita personale che ti permette di ampliare la tua cultura, le tue conoscenze, le tue esperienze e la tua visione della vita. Esplora gli articoli qui sotto per conoscerne i vari aspetti :-)


Durante la formazione che si intraprende per diventare Insegnanti di Yoga si attraversano diverse tappe che rappresentano il livello di esperienza, conoscenza e capacità didattica raggiunto.

Oggi siamo in una fase in cui si stanno delineando sempre più dettagliatamente gli standard formativi necessari a diventare un insegnante affidabile e competente.

Per rendere chiara la differenza che corre tra i vari livelli di formazione che proponiamo , usiamo definire la competenza che si raggiunge ad ogni grado di formazione nel modo seguente: 


Istruttore:

Istruire significa passare a qualcuno delle istruzioni per fare qualcosa in un certo modo.

L'istruttore Yoga è una persona che ha studiato approfonditamente quegli elementi teorici e pratici che permettono di praticare questa disciplina in modo corretto, sicuro e in linea con i principi tradizionali.

Oltre ad aver acquisito la conoscenza della filosofia di base dello Yoga ed essere stato istruito dettagliatamente su come praticare ad un buon livello le Asana, il Pranayama, la Meditazione, Il rilassamento,l'Istruttore Yoga ha acquisito la capacità di istruire a sua volta varie tipologie di studenti e allievi per portarli efficacemente a praticare lo Yoga in totale sicurezza offrendogli così da subito la possibilità di sentire i benefici che ne derivano.


Insegnante:

L'insegnante Yoga è colui che ha dedicato molto tempo a studiare, praticare, mettere in pratica e quindi vivere gli insegnamenti più profondi della tradizione.

Oltre ad aver ricevuto una formazione approfondita e completa sullo Yoga e sulla filosofia orientale, ha avuto il tempo di comprendere attraverso l'esperienza diretta l'essenza degli insegnamenti mettendoli in pratica.

Con questo bagaglio esperienziale è in grado di veicolare veri e propri insegnamenti ai propri allievi e studenti non solo attraverso lezioni di Yoga ma anche organizzando seminari esperienziali. 

 


Insegnante Specializzato:

Un insegnante si specializza continuando ad approfondire e studiare gli aspetti più profondi dello Yoga ma soprattutto acquisendo le competenze per insegnare a categorie di persone specifiche come i più piccoli (bambini) le donne in gravidanza, gli anziani, persone con problemi di salute o disturbi aprticolare, persone diversamente abili, ecc.

Un Insegnante Specializzato quindi è in grado di portare gli insegnamenti dello Yoga in aree specifiche e sa adattare ai bisogni di una particolare categoria di studenti la pratica e gli insegnamenti della tradizione.

Insegnante Esperto:

Quando un insegnante consegue più specializzazioni diventa un vero e proprio esperto di questa disciplina.