INSEGNANTE YOGA PER BAMBINI

Se vuoi formarti come insegnante di Yoga per bambini senza improvvisazioni e desideri affidarti a chi ha maturato un’esperienza decennale sia nell’insegnamento ai bambini, con migliaia di ore in aula, sia nella formazione… questo è il corso giusto per te!

Non affidarti a chi si improvvisa o a chi dopo un semplice corso si propone formatore…

Insegnamento e formazione sono due concetti diversi… Informati sulle competenze e l’esperienza dei tuoi insegnanti!

Perché frequentare il corso di Formazione di Yoga per bambini?

– perché pratichi o insegni yoga e ritieni che un’ulteriore specializzazione nell’insegnamento per bambini possa completare la tua formazione;

– perché necessiti di ulteriori strumenti didattici e pedagogici per migliorare la tua professionalità e l’offerta formativa del tuo centro ludico, della tua scuola o dei tuoi corsi privati;

– perché desideri fare un corso di accrescimento personale lavorando sul tuo bambino interiore.

In un clima ludico e creativo, due esperti professionisti con esperienza pluriennale nel campo dello yoga per bambini e della formazione ti trasmetteranno gioia, entusiasmo, passione, professionalità, conoscenze ludiche e didattiche.


Il corso, grazie alla professionalità dei formatori, è pensato anche per aiutare a riscoprire il proprio “Io bambino” attraverso il gioco e vari momenti di lavoro personale.

Il corso è rivolto a praticanti e insegnanti di yoga  educatori, docenti di scuola materna e primaria, animatori e a tutti coloro che hanno lavorato o che lavorano con i bambini e desiderano avvicinarsi al mondo dell’insegnamento dello yoga per bambini, acquisendo sia specifiche metodologie che competenze psico-pedagogiche e didattiche per avviare laboratori di yoga con i più piccoli.


Yoga: Insegnante yoga per bambini DURATA 100 h ( riservato a : Insegnati di Yoga, Insegnanti in ambito socio educativo, Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori sociali e professionali, animatori ed assistenti di comunità, Operatori sociali e chi anche senza titolo, lavora con i minori in situazioni di assistenza  e sostegno da almeno 3 anni con un attestazione da parte del datore di lavoro che lo dimostri).

 

SUDDIVISO IN 5 WEEKEND (SABATO E DOMENICA)

ORARI: DALLE ORE 10 ALLE 0RE 18.00

 

Al termine del corso verrà rilasciato il Diploma di Qualifica Nazionale di “Insegnante Ginnastica Yoga per bambini” e il Tesserino Tecnico, con conseguente iscrizione nell’Albo Nazionale dei Tecnici Csen.


Programma del corso

 

– Perché lo yoga per bambini

In quest’introduzione si approfondirà, attraverso lo studio di esperienze pratiche e teoriche, l’efficacia dello yoga con i bambini, dalla nascita fino all’età adolescenziale.

– Lo yoga nelle scuole e in ambito educativo

In questa seconda parte si svilupperà il discorso relativo alle applicazioni specifiche dello yoga all’interno delle scuole e in ambito educativo, partendo dal protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Federazione Italiana Yoga. Si spiegheranno le motivazioni dell’introduzione dello yoga nelle scuole, si esploreranno le possibilità di utilizzo, si darà uno sguardo alle diverse esperienze in merito e alla bibliografia esistente.

– Esercizi di riscaldamento

Ogni giorno verranno proposte prove pratiche sul campo. Verranno mostrati esercizi di riscaldamento e stretching suddivisi per fasce d’età. Dopo i primi due giorni, ogni sessione mattutina e pomeridiana verrà condotta da un corsista che avrà così modo di esercitarsi.

– Esercizi preparatori

Verranno spiegate e mostrate alcune tecniche utili per facilitare l’avvicinamento naturale del bambino allo yoga. Tale metodologia si avvale di una serie di piccoli e semplici esercizi per imparare a respirare correttamente, migliorare l’ascolto di sé ed essere più consapevoli.

– Asana per bambini / asana in coppia

Questo modulo rappresenta il cuore del programma. Partendo da filmati e schede tecniche, si esamineranno e approfondiranno diverse asana adatte ai più piccoli. Le posizioni verranno suddivise per fasce d’età e grado di difficoltà. Ogni giorno verranno organizzate due lezioni di asana, in modo da consentire agli allievi del corso di acquisire la terminologia e sperimentare l’esecuzione direttamente.

– Storie con le asana

In questa fase si spiegherà come il ricorso alle storie possa rendere le asana più accessibili ai bambini, facilitandone la comprensione e la memorizzazione. Inoltre, le fiabe e i racconti possono diventare canovacci per rappresentazioni teatrali e recite scolastiche di fine anno, e si può chiedere ai bambini stessi di inventarne di nuove…

– Storie per crescere

Lo yoga nasce come insegnamento. Verranno presentate storie morali ed educative della tradizione orientale e non solo. Si farà un lavoro interpretativo sui testi e si esploreranno le diverse possibilità di espressione e comunicazione legate a tali racconti al fine di renderle strumento di incontro con i bambini.

– Impariamo a scrivere una storia per i bambini

Nella fase successiva, dopo l’ascolto di numerose storie, verrà offerta agli allievi del corso la possibilità di cimentarsi nella stesura di storie nuove e originali. Tali storie ruoteranno intorno a un cardine principale, il nostro lavoro con i bambini.

– Tecniche di rilassamento

Si sperimenteranno e si coglieranno le differenze fra le varie tecniche di rilassamento in base alle fasce di età, con una serie di esercizi ed esempi pratici riservati ai bambini della scuola materna, a quelli della scuola primaria e agli adolescenti. Si imparerà a gestire la respirazione dei nostri piccoli praticanti, attraverso alcuni esercizi specifici.

– Come insegnare la meditazione ai bambini

La meditazione, insieme alle asana, è la base dello yoga. Meditare è un’esperienza mistica, sublime per chi l’ha provata. Come trasmettere tali sensazioni a chi si avvicina allo yoga per la prima volta e in tenera età? Può un bambino di quattro anni fare meditazione? E come cambiano le cose per un adolescente? Si approfondiranno tali questioni e si apprenderanno varie tecniche, tra cui l’uso dei mantra.

– Lo yoga con i bambini delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie, con i preadolescenti e gli adolescenti

In questo modulo si farà un riepilogo delle differenze riscontrate a seconda delle fasce d’età, ripartendo gli esercizi a seconda delle categorie di bambini a cui sono destinati e del grado di difficoltà.

– Come proporsi

Questo modulo è importantissimo: si comprenderà come mettere a frutto le proprie competenze per proporsi alle scuole o ad altri enti; si approfondiranno le strategie di marketing personale da mettere in pratica per avviare una propria attività.

– Yoga e tecniche creative

Vedremo come abbinare allo yoga per bambini una serie di attività creative che prevedono l’uso dei colori, di elementi della natura, di argilla, carta pesta, ecc.