Fitness Musicale 1 livello



L'Istruttore Fitness Musicale è oramai una figura classica all'interno di palestre e centri fitness.

 

Il corso mira a dare un preparazione di base nel fitness musicale, che vi permetterà di gestire lezioni semplici ma decisamente coinvolgenti di step e di aerobica, fornendovi anche gli strumenti per gestire, consapevolmente e con maestria, lezioni con discipline che si basano su precoreografati.

 

 

I Corsi di 1° LIVELLO sono rivolti ad atleti e/o praticanti che abbiano già maturato esperienza pratica nelle specialità. Trattandosi del grado base non sono richiesti titoli già acquisiti.


Durata

Il corso sarà strutturato in 2 fine settimana con frequenza obbligatoria compresa della giornata dell'esame finale.

Le lezioni sono svolte il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.00 circa (è prevista una pausa pranzo).


Struttura Corso

Il corso si articolerà in giornate full immersion (8 ore di lezioni giornaliere). E’ obbligatoria la frequenza di almeno 2/3 delle lezioni. Le quote si intendono comprensive di: iscrizione, accesso alle lezioni, tassa d’esame, kit didattico, diploma nazionale, assicurazione, I partecipanti dovranno presentarsi alle ore 9.30 del giorno di inizio di ogni singolo corso, con abbigliamento e scarpe idonee alla pratica. Gli istruttori CSEN devono portare il loro patentino – tessera. 

Il Comitato si riserva di attivare i corsi al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, la conferma del corso potrà essere data fino alle settimana di inizio del corso.

Nel caso di mancata attivazione verrà rimborsata la sola quota del corso; nel caso di disdetta fino a una settimana prima verrà rimborsata l'intera quota, successivamente solo il 50% della stessa.

Presentarsi al Corso prescelto con abbigliamento idoneo e n. 1 fototessera


Kit Didattico

Il giorno del corso verrà consegnato il kit didattico. Il kit didattico comprende il materiale didattico che verrà fornito su supporto elettronico. Il kit può comprendere anche altro utile materiale e/o gadget.


Esame e Diploma Nazionale

Al superamento dell’esame finale viene rilasciato il Tesserino Tecnico (Facoltativo) e il Diploma Nazionale CSEN di Istruttore Fitness Musicale, valido su tutto il territorio nazionale. Il CSEN, Ente Nazionale di Promozione Sportiva, è riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’interno.


Programma

1° Weekend:

-Le Abilità dell’istruttore: Cueing e Comunicazione

-La Musica: BPM, Count 32

-Teoria e storia dell’aerobica: evoluzione strutturale della lezione tipo

-Struttura della lezione: attivazione, riscaldamento, fase aerobica/tonificazione funzionale, defaticamento

- I passi base: Costruzione coreografica, funzionale, e di tonificazione

-  Metodo di insegnamento e tipologia

Esercitazione Pratica

2° Weekend:

-        Cenni di Anatomia : lo scheletro , i muscoli, le articolazioni,

-        Funzionamento del Core

-        I processi energetici: la contrazione muscolare

-        Calcolo frequenza Cardiaca

-        Paramorfismi e dismorfismi

-        Cenni di Alimentazione sportiva

-        Approfondimento su attrezzi di tonificazione

-        tecnica di esecuzione degli esercizi

Esercitazione Pratica

Esame FINALE Pratico e scritto


Nelle palestre, nelle sale ginniche, e in tutte le strutture sportive aperte al pubblico dietro pagamento di corrispettivi a qualsiasi titolo, anche sotto forma di quote sociali d’adesione, i corsi finalizzati al miglioramento dell’efficienza fisica devono essere svolti con la presenza di un istruttore qualificato specifico per disciplina, precisando, che si intende istruttore qualificato per disciplina solo quelli in possesso di brevetti rilasciati:

 

– da Enti pubblici o eventuali titoli accademici

– dalla Regione

– dalle Federazioni Nazionali

– dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.

 

I nostri Diplomi rilasciati hanno validità in quanto emessi direttamente dal Centro di Formazione C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale), Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.

 

Con decreto prot.n. AOODPIT.595 del 15/07/2014 a seguito del parere di ammissibilità espresso dal Comitato Tecnico Nazionale e degli esiti dei successivi interventi di analisi e di verifica del possesso dei requisiti richiesti, il CSEN è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola. Pertanto le iniziative proposte da CSEN sono riconosciute dal MIUR e conferiscono il diritto nei limiti della normativa vigente al riconoscimento dell’esonero dal servizio del personale della scuola che vi partecipa.


Qualifica SnaQ

Lo SnaQ è il Sistema attraverso il quale il CONI ha voluto rappresentare il modello formativo di riferimento e di eccellenza per le qualifiche dei tecnici sportivi.

VANTAGGI di un corso riconosciuto SnaQ sono:

- Alta compatibilità della Qualifica ricevuta dal corsista con le tendenze europee e riconoscimento della qualifica a livello comunitario.
- Effettiva capacità di integrare la pratica nel processo formativo.
- Elevata Qualità di risultati e di processi.
- Mappatura dei Livelli sulla base del Sistema Europeo di Qualifiche (EQF).
- Certezza che il processo formativo aderisca a degli standard di qualità riconosciuti e precostituiti