CORSO DI FORMAZIONE DANZE ORIENTALI


La danza orientale, (in arabo raqs al sharqi, شرقي رقص, danza orientale) è una danza originaria del Medio-Oriente e dei paesi arabi, eseguita soprattutto, ma non esclusivamente, dalle donne.

È considerata come una delle più antiche danze del mondo , soprattutto nei Paesi del MedioOriente e del Maghreb, come Algeria, Tunisia, Libano, Irak, Turchia, Marocco, Egitto. Si pensa che l’origine di questa danza si trovi nei riti di fertilità, associata sia alla religione che all’esoterismo e al culto della Dea Madre.

In senso stretto, il termine indica la danza classica orientale che si è sviluppata nelle corti principesche del Medio-Oriente ma non solo. In un senso più vasto, può indicare tutte le forme conosciute ai giorni nostri, assumendo così la nomenclatura di danze orientali.

Non essendo i passi e i movimenti della danza orientale appartenenti a un repertorio e non essendoci teoria di supporto alla pratica, il repertorio “di base” deve essere costituito dai passi e dai movimenti principali, per conservarne così le forme fondamentali, lasciando libera la possibilità interpretativa e la creazione di variazioni alla sensibilità delle danzatrici.


Il percorso è mirato alla formazione di insegnanti in danze orientali per il conseguimento del diploma CSEN, sia a chi intende integrare lo studio di questa forma artistica nel proprio percorso di crescita personale. Questo corso intende fornire una metodologia didattica che vada di pari passo con lo studio delle tecniche di consapevolezza "Mente-Corpo" per poi essere personalizzato da ogni partecipante lungo il proprio percorso di studi.

 

1° LIVELLO :  ISTRUTTORE DANZE ORIENTALI

2° LIVELLO :  MAESTRO DI BALLO IN DANZE ORIENTALI

 

Requisiti per avere accesso al corso:

Il Corso È Rivolto A Danzatrici E Danzatori Con Accertato E Comprovato Percorso Professionale E Di Studio Che Abbiano Compiuto 18 Anni E Decidono Di Percorrere Una Carriere Professionale Di Maestro.

 

TITOLI RILASCIATI

Al superamento dell’esame finale di primo livello viene rilasciato il Tesserino Tecnico e il Diploma Nazionale CSEN di Istruttore Danze Orientali, invece al superamento del corso di secondo livello viene rilasciato il tesserino tecnico e il diploma di Maestro Danze Orientali validi su tutto il territorio nazionale.

Il CSEN, Ente Nazionale di Promozione Sportiva, è riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell’interno. Il corsista sarà inserito nell’Albo Tecnici Nazionale sul sito www.csen.it/albo-tecnici-nazionale.html

 

Il Diploma rilasciato, insieme al TESSERINO TECNICO, consente sia di lavorare presso scuole, sia di intraprendere la libera professione.


CSEN, riconoscimenti

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) è Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI [D.lgs. 242 del 23/7/99 Delib. Cons. Naz. CONI 1224 del 15/5/2002]; Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni [D.M. 559/C 3206-12000 – A (101) del 29-02-1992]; Ente Nazionale di Promozione Sociale[iscrizione n°77 Registro Nazionale Ministero del Lavoro e Politiche Sociale – Legge 7-12-2000 n.383] ed è iscritto all’Albo Provvisorio del Servizio Civile Nazionale.

C.S.E.N. rientra nello SNaQ Sistema Nazionale Alta Qualità delle qualifiche dei Tecnici Sportivi organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni.

Il C.S.E.N. è stato ufficialmente incluso nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola. Pertanto le iniziative formative sono riconosciute dal M.I.U.R. (Ministero Istruzione, Università e Ricerca).



Durata

64 ore suddivise tra lezioni teoriche e pratiche. (32 ORE PRIMO LIVELLO E 32 ORE SECONDO LIVELLO)
Le lezioni si svolgono sempre durante il weekend.

Per accedere all’esame è consentito un limite massimo del 20% di ore di assenza.


Il corso sarà tenuto dalla Maestra SIMONA DI DIO

ESAME

L’ESAME SI SUDDIVIDE IN TRE PARTI, NEL CORSO DELLE QUALI IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE DI POSSEDERE UNA BUONA PADRONANZA DEI PROGRAMMI

• UNA PRATICA

- ESECUZIONE TECNICA DELLE DANZE NEI VARI STILI

• UNA TEORICA

-IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE DI POSSEDERE UNA BUONA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI

IN RELAZIONE AL LIVELLO

-COMPETENZE SU RITMI E SPECIFICHE MUSICALI

- DETTAGLI TECNICI

• UNA SCRITTA

ELABORAZIONE DI UN TESTO/TESINA CONCORDATO CON LA DOCENTE.


Corso riconosciuto dal CONI: SI
Rilascio Diploma/Attestato: SI
Diploma/Attestato:
Validità Nazionale Diploma/Attestato: SI
Validità Europea Diploma/Attestato: SI
Durata Corso: 64 ore suddivise in 8 giornate da 8 ore ciascuna, dalle 9:00 alle 18:00