CORSO ISTRUTTORI DANZA CLASSICA

ISTRUTTORE DI DANZA CLASSICA 1° LIVELLO

Propedeutico al rilascio della qualifica di MAESTRO DI BALLO IN DANZA CLASSICA


Il recente inserimento nell’ambito delle danze sportive della sezione DANZE ARTISTICHE, a cui fanno riferimento la danza Classica e Moderna-Contemporanea, rende utile una formazione adeguata dei tecnici ed una graduazione specifica delle qualifiche. La definizione di Sport, che è l’insieme di quelle attività, fisiche e mentali, compiute al fine di migliorare e mantenere in buona condizione l’intero apparato psico-fisico umano e di intrattenere chi le pratica o chi ne è spettatore, ben si addice all’attività della danza. Alla adeguata formazione e qualifica di chi già pratica questa attività e di quanti intendano avviarvisi, sono rivolti i nostri RECENTI corsi. Si fa presente che, soprattutto dopo il recente prococollo d'intesa fra la Federazione Italiana Danza Sportiva (F.I.D.S.) ed il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.), i nostri corsi e le qualifiche rilasciate sono equivalenti, oltre che necessarie, al fine di svolgere l'attività di insegnamento della danza in Associazioni Sportive Dilettantistiche. Un percorso completo e fruibile a tutti per ampliare le proprie competenze nell’insegnamento della danza classica, intesa anche sotto il suo profilo ludico-sportivo.


AMMISSIONE AL CORSO

Il corso di istruttore di Danza classica I° liv. è riservato a maggiorenni con diploma di scuola media superiore che abbiano una formazione curricolare di almeno 8 anni di danza classica, documentati o auto-certificati. Coloro che non sono in possesso dei requisiti richiesti possono chiedere l’accesso al corso dopo una verifica attitudinale. Gli esclusi potranno ugualmente essere ammessi, su richiesta, come uditori.


STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si articolerà in 6 giornate con esame finale, con orario dalle ore 10 alle ore 19 circa - full immersion (pari a 40 ore). E’ obbligatoria la frequenza di almeno ¾ (tre quarti) delle lezioni. Al termine del corso, superati i relativi esami teorico-pratici, saranno rilasciati: IL DIPLOMA NAZIONALE ed il PATENTINO-TESSERA con la qualifica di ISTRUTTORE DI DANZA CLASSICA 1°Livello.


MATERIE

TECNICA CLASSICA (PRATICA)-ESEMPI DI LEZIONI PER VARI LIVELLI; TECNICA CLASSICA (TEORIA) -ANALISI - PROGRESSIONE – CORREZIONI; TECNICA COREOGRAFICA -ESEMPI DI CREAZIONE COREOGRAFIE DEI GRUPPI E SINGOLI; MUSICA E RITMO -ELEMENTI DI MUSICA IN RELAZIONE ALLA DANZA;

STORIA DELLA DANZA E DEL BALLETTO - UNA CARRELLATA ATTRAVERSO LE VARIE EPOCHE, I MOMENTI STORICI PIÙ SALIENTI; ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL MOVIMENTO -ELEMENTI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA PER LE ATTIVITÀ MOTORIE; CENNI DI BIOMECCANICA ED EDUCAZIONE POSTURALE; TRAUMATOLOGIA E PREVENZIONE.; REGOLAMENTI DANZE ARTISTICHE (C.O.N.I. - F.I.D.S.).