CORSO ISTRUTTORI DANZA ACROBATICA AEREA




Si tratta di una metodologia funzionale per l'apprendimento e lo sviluppo delle tecniche aeree con tessuti, cerchi, imbraghi e le varie strutture correlate. Il punto di forza del CORSO è la fusione della danza con diverse discipline quali l'acrobatica e l'acrobatica aerea, dal cui incontro nasce un risultato spettacolare in cui interagiscono tra loro  in perfetta  armonia,   forza eleganza leggerezza musicalità.



Per accedere al corso di formazione è necessario aver raggiunto la maggiore età e presentare il curriculum vitae che attesti almeno cinque anni di studio tra le seguenti discipline: danza, danza aerea, ginnastica artistica o ritmica, pilates... E tutte quelle discipline inerenti la danza.

L'obiettivo è quello di formare insegnanti di danza aerea: un lavoro profondo, teso a sviscerare le varie componenti dello studio svolto, per un risultato completo ed eclettico che si articola su diverse abilità quali conoscenza tecnica, comunicazione della didattica, assistenza tecnica e competenza artistica.

Il corso è rivolto a coloro che, con pregressa esperienza (almeno quinquennale) in una disciplina quali danza, danza aerea, ginnastica, pilates o le altre discipline inerente, vogliono intraprendere l'attività di insegnamento delle discipline aeree

Il CORSO in discipline aeree si basa sul sistema di qualifiche CSEN SNAQ (riconosciuto dal CONI) suddiviso in 2 livelli :
1) IL PRIMO LIVELLO -(aiuto istruttore) ha la durata di 132 ore totali suddivise in:
-32 ore di studio teorico-pratico (2 weekend: sabato e domenica) al termine del quale, con il superamento dell'esame, verrà rilasciato un Diploma CSEN di 1° LIVELLO.
- 100 ore modulo pratica-tirocinio e/o affiancamento, che possono essere svolte in diverse modalità sotto la supervisione e direzione di un nostro tecnico esperto.
2) IL SECONDO LIVELLO-allenatore ha la durata di 132 ore totali suddivise in:
-32 ore di studio teorico-pratico (2 weekend: sabato e domenica) al termine del quale, con il superamento dell'esame, verrà rilasciato un Diploma CSEN di 2° LIVELLO.
- 100 ore modulo pratica-tirocinio e/o affiancamento, che possono essere svolte in diverse modalità sotto la supervisione e direzione di un nostro tecnico esperto.


Al termine del I livello è previsto un esame finale, durante il quale sarà richiesto al candidato di svolgere una lezione-tipo inerente al livello del corso di riferimento. Al superamento di detto esame si ottiene un DIPLOMA di primo livello di aiuto allenatore rilasciato dal C.S.E.N., ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI; tale diploma rappresenta condizione essenziale per poter accedere al modulo di perfezionamento e ottenere così il tesserino tecnico con la qualifica di operatore sportivo per la danza aerea. Ė previsto un tirocinio , inteso come pratica sportiva sul materiale appreso nelle ore di corso, da svolgere presso una struttura scelta dal candidato durante il percorso formativo (necessarie per l'ottenimento del tesserino tecnico).